diredonna network
logo
Stai leggendo: Accelerare il metabolismo e dimagrire: trucchi e segreti

Depurativo antartico: il segreto della dieta tisanoreica

La dieta senza glutine fa dimagrire, fa male o fa bene?

Lingua a carta geografica: cos'è e come si cura

Spasmofilia, la "malattia invisibile" di chi è sempre stanco

"Qual è la differenza fra Balfolic e Prefolic?"

La sindrome di Stendhal: l'attacco di panico per eccesso di bellezza

Piastrine basse: sintomi, cause e rimedi

"Il vaginismo può essere influenzato dallo stress?"

"Come posso fare a non vedere ormai tutto nero?"

4 motivi per cui dovresti bere l'acqua di cocco

Accelerare il metabolismo e dimagrire: trucchi e segreti

Volete perdere peso? Ecco i trucchi più efficaci per accelerare il metabolismo per dimagrire velocemente e in modo naturale!
Come accelerare il metabolismo.
Come accelerare il metabolismo. Fonte: free-fortune.com

Qual è il segreto per mantenersi in forma? La risposta è solo una: avere un ottimo metabolismo. Ma come possiamo accelerare il metabolismo se siamo tra le persone che tutto ciò che mangiano lo mettono subito sui fianchi?

Il metabolismo è un processo estremamente complesso, ma fondamentale, che avviene all’interno dell’organismo, che ha la capacità di trasformare tutto ciò che mangiamo in energia. Quest’ultima viene utilizzata dal corpo per far funzionare correttamente le cellule, ovvero per mantenerci in vita.

Il metabolismo non solo determina il tipo di dieta corretta da seguire, ma anche la quantità di allenamento che è necessario svolgere per raggiungere il peso forma. Per determinare il “corretto funzionamento” di tutti i processi metabolici, si fa riferimento all’indice di metabolismo basale.

Che cos’è il metabolismo basale?

metabolismo basale
Come accelerare il metabolismo. Fonte: news.ameba.jp

Il metabolismo basale rappresenta la somma dell’energia utilizzata per compiere i “lavori interni” che sono necessari per l’organismo: è la quantità minima di energia che serve all’organismo per sopravvivere. Nonostante sia determinato dalle attività vitali degli organi, varia da persona a persona e i fattori che lo influenzano sono diversi, come l’ormone della crescita e il testosterone, oltre all’età, al sesso dell’individuo e alla corporatura.

Con il termine metabolismo basale facciamo riferimento a tutte quelle reazioni che avvengono quando il corpo è in condizioni di assoluto riposo. Questo rappresenta il 60% delle energie impiegate quotidianamente, ed è composto dalle calorie che vengono bruciate dall’organismo per svolgere le funzioni fondamentali alla sopravvivenza: la respirazione, il mantenimento della temperatura corporea, la circolazione sanguigna e così via.

Come accelerare il metabolismo per dimagrire?

Come si può perdere peso e restare in linea? Come sfruttare gli ultimi mesi per prepararsi alla prova costume? Bastano dei piccoli cambiamenti nel vostro stile di vita.

Un metabolismo veloce aiuta ad avere un fisico snello, ma non tutti hanno la fortuna di averne uno che brucia velocemente ciò che si mangia. Esistono però piccoli trucchi per accelerarlo e far sì che cominci a bruciare qualche caloria in più.

Con questi piccoli trucchi anche il metabolismo più lento si risveglierà e brucerà più calorie, anche quando vi state riposando!

Fare sport, naturalmente!

Praticare esercizio fisico costantemente aumenta il ritmo del metabolismo, che a sua volta brucia più calorie e, sopratutto durante il periodo estivo, contribuisce a regolare la sudorazione.
Basta anche una camminata di 30 minuti (ogni giorno) o praticare due/tre volte alla settimana esercizi di tipo aerobico, come la corsa lenta. In questo modo, la vostra massa muscolare aumenterà e andrà ad eliminare quella grassa, così da migliorare il metabolismo.

Altra attività importante per attivare il metabolismo è lo yoga, una disciplina molto efficace che rimette in moto l’organismo. Se praticato almeno tre volte la settimana (oppure anche solo per 20 minuti al giorno), può portare risultati concreti, come la perdita di peso e la tonificazione muscolare.

Come accelerare il metabolismo.
Come accelerare il metabolismo. Fonte: letteradonna.it; purityhealthandwellness.com

Mangiare poco, spesso e… sano!

Per risvegliare e accelerare il metabolismo per dimagrire, è fondamentale assumere più pasti al giorno. Avete letto proprio bene! Questo non solo permette di tenere a bada la fame, ma il metabolismo sarà chiamato ad un lavoro più intenso e non arriverete troppo affamate ai pasti principali.

Ogni giorno, bisogna consumare 5 pasti: più si mangia e si fanno piccoli spuntini a base di cibi freschi, leggeri e sani, più il metabolismo si mantiene attivo.
Mai dimenticarsi quindi della colazione, il pasto più importante della giornata! Se sana e abbondante, dà una bella carica al metabolismo, fornendo una consistente riserva di energie.
Dopo la colazione provate a fare un piccolo sputino, magari con uno yogurt o della frutta di stagione. A seguire ci saranno poi il pranzo, una merenda e, infine, una cena leggera (almeno due ore prima di coricarsi).

Mangiare con un intervallo di tre ore resta uno dei suggerimenti principali dei nutrizionisti per mantenersi in perfetta forma.

Come accelerare il metabolismo.
Come accelerare il metabolismo. Fonte: bioimis.it

Seguire una dieta equilibrata

La dieta può anche essere la vostra peggior nemica. La parola “dieta”, non è automaticamente sinonimo di dimagrimento. Se la dieta che state seguendo è troppo severa funzionerà solo per un breve periodo, ma a lungo andare si rivelerà essere controproducente.

Perché? Perché durante le diete rigide, il metabolismo rallenta per riuscire a sopravvivere con le poche calorie che ha a disposizione: appena farete uno strappo, anche minimo, il metabolismo non brucerà l’eccesso di calorie ma, al contrario, le immagazzinerà, facendovi riprendere peso.

Non serve stressare il fisico con diete drastiche e restrittive: bisogna sempre privilegiare una dieta mediterranea, completa di tutto e ricca soprattutto di vitamine, fibre e proteine. Deve essere perfettamente bilanciata in base alle vostre attività quotidiane!

Se mangiamo poco e male, il metabolismo rallenterà automaticamente e ci porterà ad ingrassare.

Come accelerare il metabolismo.
Come accelerare il metabolismo. Fonte: cambiarestile.it

Come accelerare il metabolismo naturalmente

Bere, bere, bere!

Se il corpo è disidratato non solo non lavora bene, ma rallenta il metabolismo.

Il consiglio è quello di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno abbinandola a frutta e verdura. L’acqua non solo alimenta i tessuti e idrata gli organi, ma permette anche di drenare e farvi espellere le tossine, un rimedio naturale che non costa nulla seguire per ricevere subito tutti i benefici!

Se non riuscite a bere una quantità di acqua così importante, provate con l’acqua detox.

Molto utile può rivelarsi anche il tè verde, che è molto più di una semplice bevanda! Può essere considerato un vero e proprio medicinale naturale: ha innumerevoli proprietà antiossidanti, regola il metabolismo e il peso.

Come accelerare il metabolismo.
Come accelerare il metabolismo. Fonte: acquafiuggi.com; bellezzasalute.it

Relax, riposo e… Dormire bene!

Dormire poco non favorisce per niente la salute e, più il vostro fisico è stanco, più il metabolismo sarà lento. Concedersi delle pause e dormire sono attività (o… non attività!) che danno un ritmo sostenuto al metabolismo.

Lo stress, a lungo andare, si rivelerà essere il nemico numero uno, perché rende il metabolismo lento e pigro.

Da evitare? Ogni sostanza che lo rallenta, come i farmaci e l’alcol. Quindi, ogni tanto, ricordatevi di dedicare del tempo a voi stesse per farvi un meritato e utilissimo pisolino!

Come accelerare il metabolismo.
Come accelerare il metabolismo. Fonte: riposoerelax.com

Amiche, avreste mai immaginato che per accelerare il metabolismo bastasse così poco? Che dite, ci proviamo?