diredonna network
logo
Stai leggendo: 10 usi sorprendenti dell’aspirina che sicuramente non conosci

"Borotalco cancerogeno": maxi risarcimento da Johnson & Johnson a una donna con cancro alle ovaie

"Niente pillola del giorno dopo": il rifiuto del medico che lede il diritto della donna

Sonnambulismo, 6 cose da sapere su chi cammina nel sonno

Alimenti lassativi: quali sono e come assumerli

L'herpes genitale è un'infezione sessualmente trasmissibile. Quando siamo più a rischio?

Lingua a carta geografica: cos'è e come si cura

Spasmofilia, la "malattia invisibile" di chi è sempre stanco

Depurativo antartico: il segreto della dieta tisanoreica

La dieta senza glutine fa dimagrire, fa male o fa bene?

"Qual è la differenza fra Balfolic e Prefolic?"

10 usi sorprendenti dell'aspirina che sicuramente non conosci

L'aspirina e il fai da te sembrano un ossimoro, ma non è così: ecco alcuni consigli per sé e per la casa, che potrebbero fare al caso vostro - ma alcuni dietro stretto consiglio medico.
Usi sorprendenti aspirina
Fonte: Pixabay

L’aspirina, come molte altre cose, può avere differenti utilizzi rispetto a quelli per cui è nata. Il principio attivo fondamentale è l’acido salicilico, sostanza che è di uso comune per coloro che fanno le conserve in casa, in particolare la salsa di pomodoro. L’aspirina però la usiamo quando stiamo poco bene, perché ha effetti antidolorifici e antipiretici. In altre parole, ci fa passare la febbre alta e al tempo stesso il mal di testa.

Eppure in casa l’aspirina può trovare numerosi utilizzi sorprendenti che esulano dalla mera funzione medicinale. Alcune di esse potrebbero apparire perfino impensabili: il sito BrightSide le ha riunite e potrebbe stare a noi metterne alla prova le potenzialità. È sempre meglio però, prima di provare tutti questi consigli, di chiedere l’opinione al proprio medico e al proprio farmacista di fiducia. L’aspirina non è il miele che mettiamo nel latte per alleviare il mal di gola. È pur sempre un farmaco e dev’essere trattato con delicatezza.

1. Agisce contro brufoli e acne

Usi sorprendenti aspirina
Fonte: Pixabay

Grazie al suo potere antinfiammatorio, l’aspirina combatte l’acne. Basta preparare degli impacchi da tenere sui brufoli pochi minuti. Si prendono 2 o 3 compresse non rivestite e si sbriciolano nel succo di limone. Dopo aver tolto il risultato ottenuto, si deve sciacquare con abbondante acqua. È meglio evitare di prendere il sole prima e dopo l’impacco.

2. Allevia le punture di insetto

Per le stesse ragioni spiegate sopra, sbriciolare un’aspirina in acqua e applicarla sulla puntura aiuta a ridurre il dolore e il prurito causato da essa.

3. Agisce contro le macchie della pelle

Usi sorprendenti aspirina
Fonte: Pixabay

L’aspirina contiene una sostanza che è comune alle creme e ai detergenti per la pelle. Per questa ragione presenta una decisa azione contro le macchie. Basta mescolare 7 aspirine sbriciolate con 3 cucchiai di yogurt e uno di miele. La maschera va applicata sul viso per un quarto d’ora e poi risciacquata con abbondante acqua. Lascia la pelle liscia e luminosa.

4. Riduce la forfora

Stavolta bastano 2 aspirine sbriciolate nella solita dose di shampoo che si usa per ogni lavaggio. Per il resto, ci si può comportare come al solito.

5. Carattere esfoliante

Usi sorprendenti aspirina
Fonte: Pixabay

Come detto prima, l’aspirina lascia la pelle liscia e luminosa, tanto più che esercita sulla pelle un’azione esfoliante. Basta sciogliere un’aspirina in acqua e applicare il tutto alla bisogna. Ma si deve fare attenzione: se si ha la pelle sensibile, meglio evitare.

6.Agisce contro i calli ai piedi

Sbriciolando 7 compresse di aspirina in un cucchiaio di succo di limone, si può applicare questa crema ai calli per una decina di minuti. La pelle diverrà più morbida mano a mano dopo diverse applicazioni.

7. Ripara i capelli indeboliti

Usi sorprendenti aspirina
Fonte: Pixabay

Per ottenere dei capelli luminosi, forti e lucenti, si deve sciogliere un’intera striscia di aspirina in acqua calda e applicare sui capelli per un quarto d’ora. Dopo di che si può lavare normalmente la propria chioma.

8. Combatte le macchie di sudore sui vestiti

Dell’aspirina sciolta in acqua e lasciata sulle macchie dei vestiti tutta la notte, ridarà nuova vita ai vostri tessuti. In fondo, chi non combatte quotidianamente con le macchie di sudore sotto le ascelle, che lasciano antipatici aloni salini, soprattutto su magliette e abiti color blu, azzurro o celeste?

9. Rimuove i residui di schiuma dalla vasca da bagno

Usi sorprendenti aspirina
Fonte: Pixabay

Dopo che ci si è fatte il bagno, si hanno spesso difficoltà a rimuovere completamente la schiuma dalla vasca. Invece si può fare tutto in maniera semplice. Si sciolgono cinque compresse di aspirina nel detergente per la vasca e si strofina l’area interessata. Poi si lascia agire per una mezz’ora e infine si asciuga tutto con una pezzuola.

10. Allunga la vita dei fiori

Sciogliere nell’acqua dei fiori un’aspirina aiuta a conservarli più a lungo, in particolare per quanto riguarda le rose. Non solo saranno più durevoli, ma appariranno anche più floridi i fiori in vaso.