diredonna network
logo
Stai leggendo: 10 ottimi modi di usare il Vicks VapoRub che non sapevi (oltre quello ovvio)

10 ottimi modi di usare il Vicks VapoRub che non sapevi (oltre quello ovvio)

Il Vicks VapoRub è un notissimo medicinale per alleviare raffreddore e sintomi influenzali, ma cosa accade quando lo usiamo per altri scopi? Ecco undici utilizzi inediti dell'unguento, che vi stupiranno.
Vicks VapoRub
Fonte: Web

Come molte cose, ad esempio l’olio di oliva, anche il Vicks VapoRub viene utilizzato in modi non convenzionali. Naturalmente, prima di addentrarci in questi utilizzi, bisogna ricordare che si tratta di un rimedio contro raffreddore e sintomi influenzali: il Vicks VapoRub è un farmaco da banco a base di canfora, mentolo ed eucalipto che non va usato per i bambini al di sotto dei due anni. In generale, è sempre bene chiedere al medico prima di ricorrere a qualunque cosa, bisogna anche ricordare che ci possono essere allergie, per verificare versate un po’ della sostanza – che è un liquido che viene nebulizzato per entrare nelle vie nasali – sul dorso della mano e si attende un po’ di tempo, per controllare eventuali bruciori o chiazze rosse nella zona interessata. Ma ecco quali sono gli usi non convenzionali di questo medicinale.

1. Funge da repellente contro gli insetti

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

C’è chi consiglia di usare il Vicks VapoRub per tenere lontani mosche, zanzare e altri insetti. Il VapoRub viene utilizzato sulla pelle, ma solo come tappabuchi quando termina il repellente che si usa di solito o quando lo si è lasciato a casa.

2. Un sollievo contro il mal di testa

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

Il Vicks VapoRub può alleviare il mal di testa quando questo si origina negli sbalzi di pressione sanguigna: accade perché il mentolo aiuta ad abbassare la pressione. Se ne deve spalmare un po’ sulla propria fronte.

3. Idrata i piedi

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

Prima di andare a letto, si deve spalmare un po’ di Vicks VapoRub sulle aree secche, come per esempio il tallone. Poi si indossano dei vecchi calzini – devono essere vecchi perché il giorno dopo puzzeranno mortalmente di mentolo. Il giorno dopo conviene lavare i piedi con acqua fredda e passarsi la pietra pomice. È un processo che si deve fare ogni sera, non una tantum.

4. Aiuta a liberarsi del grasso sulla pancia

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

Si può creare una specie di maschera da applicare sulla pancia con un cucchiaio di canfora, uno di alcol, uno di bicarbonato di sodio e mezzo vasetto di Vicks VapoRub e mescolando insieme. Il tutto deve essere steso sulla pancia e ricoperto con della pellicola alimentare. La maschera va applicata prima di un allenamento e dopo si sciacqua tutto con abbondante acqua. È consigliata 2 o 3 volte alla settimana.

5. Previene incidenti con gli animali

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

Pare che il Vicks VapoRub sia anche un repellente contro gli animali domestici birichini. Nel senso che, nel caso il nostro cane o il nostro gatto hanno dei posti in casa in cui fanno i loro bisogni per fare un dispetto, spruzzando un po’ di sostanza negli angoli incriminati, i nostri animalucci dovrebbero desistere. Stessa cosa se la spruzziamo sui nostri mobili preferiti, dove magari il nostro micio aspira a farsi le unghie.

6. Riduce le smagliature

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

Applicando un po’ di Vicks VapoRub sulle smagliature, in due settimane potrebbero diventare meno visibili. È il rimedio che piacerebbe a tutte noi dopo una gravidanza.

7. Cura i funghi dei piedi

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

Se si soffre di funghi ai piedi, si deve applicare un po’ di Vicks VapoRub sui piedi e mettersi i calzini. Il giorno dopo ci si deve lavare i piedi e lasciarli respirare quanto più possibile. Il procedimento deve essere ripetuto ogni notte finché i funghi non vanno via.

8. Guarisce le piccole contusioni

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

Se si applica il Vicks VapoRub sulle contusioni, l’unguento ridurrà l’area livida e si guarirà molto prima.

9. Migliora le imperfezioni della pelle

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

Delle applicazioni con il Vicks VapoRub possono allontanare acne, punti neri e brufoli. Lo si deve applicare prima di andare a dormire e sciacquarsi con abbondante acqua la mattina.

1o. Allevia i dolori ai muscoli e alla schiena

Vicks VapoRub
Fonte: Pixabay

Un massaggio con il Vicks VapoRub aiuta ad alleviare i dolori muscolari. Anche se si soffre del cosiddetto gomito del tennista basta massaggiare la parte interessata. È la magia compiuta dagli ingredienti naturali di quest’unguento.